Ceramica e presepe: archivio delle tradizioni e laboratorio del futuro

Si è svolta sabato 11 dicembre 2010 nella suggestiva Cerreto Sannita (Benevento), con la partecipazione di Antrocom Onlus Campania, il convegno Ceramica e presepe: archivio delle tradizioni e laboratorio del futuro.

Il convegno è stato organizzato dalla Pro-loco nel ciclo di appuntamenti che prevedono il rilancio della tradizione e la manifestazione dell’arte cerretese come tema degli incontri.

Il programma degli eventi organizzati a Cerreto Sannita sembra concentrarsi principalmente sull’arte, essendo questa comunità annoverata soprattutto per la lunga tradizione di artigiani ceramisti. L’intuizione della Pro Loco nel volere donare al proprio contesto una rivitalizzazione della tradizione attraverso un ritorno al rito e al recupero dei significati simbolici-culturali della Natività, ha realizzato un incontro e giusto connubio tra la comunità cerretese e Antrocom Onlus Campania.

Si è partiti da una necessaria ricostruzione storica dell’arte della ceramica attraverso la relazione della responsabile dell’Archivio Storico della Diocesi di Caserta e direttore della Storica Biblioteca A.N.I.A.I Campania, Giovanna Sarnella, per poi immergersi nella contemporaneità dell’arte e del suo sviluppo e cambiamento attraverso i canali informativi, con l’intervento di un ceramista d’eccezione, Mirco Denicolò.

Si è ritenuto necessario completare gli interventi con un’interpretazione e una lettura antropologica dei temi legati alla Natività e, visto il periodo, al Presepe; Il Presepe in quanto giocattolo rituale, modello ridotto di una totalità, ingrandimento illusionistico del particolare, viene immediatamente ricondotto all’arte.
Questo mondo in miniatura oltre a ricollegarsi a una forma d’arte e a una forma di costume, è sicuramente espressione di dimensioni simbolico-rituali, che assume carattere allegorico di viaggio misterico. Un viaggio sotteso di rimandi culturali che l’antropologa Michela Forgione di Antrocom Onlus Campania ha ripreso come tema di discussione nel convegno.

0 Response to "Ceramica e presepe: archivio delle tradizioni e laboratorio del futuro"

Posta un commento

powered by Blogger | WordPress by Newwpthemes | Converted by BloggerTheme